Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 27,00
EAN-13: 9788846453341
Gianfranco Bettetini
Le logiche della televisione
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Radio e televisione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 27,00
DescrizioneIntento del volume è arrivare a comprendere in profondità  i meccanismi costruttivi e di funzionamento dei diversi programmi televisivi, senza fermarsi a un'analisi descrittiva delle forme testuali. L'imperativo primo della televisione è quello di tenere agganciato lo spettatore. Questo comporta una serie di complesse e sottili strategie retoriche declinate diversamente nei vari generi, ma la cui funzione è di capitale importanza per comprendere le ragioni di quanto si vede sullo schermo. In secondo luogo, ci sono dimensioni economiche che spesso negli studi sulla televisione vengono considerate staccate dalle logiche testuali, e - al massimo - confinate in un capitolo a sé, mentre in questo libro si cerca di farle interagire "dall'interno" con l'analisi testuale stessa. L'obiettivo è quindi comprendere la televisione non solo nella sua superficie, ma nella "realtà " di chi la fa, nelle logiche di chi decide la realizzazione di un programma piuttosto che di un altro, nella funzione anche strategica dei programmi in un'ottica industriale e/o di coerenza di palinsesto. Il volume si caratterizza inoltre per il fatto di indagare anche territori spesso dimenticati dagli studi del settore, come le specificità  dei diversi formati della fiction, i cartoni animati, la divulgazione scientifica, la web tv_ Gli autori dei saggi che compongono il volume sono studiosi che hanno dedicato agli stessi temi ampi lavori di cui qui viene offerta una sintesi, e giovani professionisti, formatisi al loro fianco, che hanno già  lavorato nella creazione e realizzazione di programmi di qualità  e di grandissimo successo - Soraya, Madre Teresa, Papa Giovanni, Augusto, le serie Don Matteo e molti altri - già  andati in onda o attualmente in produzione. Gianfranco Bettetini è ordinario di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa e Direttore dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo presso l'Università  Cattolica del Sacro Cuore. All'attività  di studioso ha sempre affiancato quella di regista teatrale, cinematografico e televisivo. Paolo Braga è dottore di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione e docente presso il Master in scrittura e produzione per la fiction dell'Università  Cattolica del Sacro Cuore. Armando Fumagalli è docente di Semiotica e Direttore del Master in scrittura e produzione per la fiction presso l'Università  Cattolica del Sacro Cuore. È consulente per lo sviluppo progetti per la società  di produzione televisiva Lux vide.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 15,00
EAN-13: 9788820424749
Antonia Cava
Noir tv. La cronaca nera diventa format televisivo
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Radio e televisione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneLa ripetizione delle storie di cronaca nera che negli ultimi anni riempiono i teleschermi italiani sembra definire una nuova configurazione del format televisivo. Partendo da questa considerazione, il volume spiega, attraverso una rilettura analitica del "giallo di Avetrana", come il modello narrativo che affonda le sue radici nel dramma di nera sia oggi linfa per il moltiplicarsi di programmi televisivi di successo che generano una sorta di "meta-format": un sistema moltiplicatore che permette di creare un grande numero di dispositivi narrativi a partire da una storia sempre uguale. Il fil rouge di questo iper-racconto è una sorta di "aura narrativa" orientata all'intrattenimento del telespettatore che partecipa senza rischi al dramma sceneggiato attraverso l'ibridazione di vita reale e perfetto confezionamento mediale. Storie maledette che, dal delitto di Cogne al dramma di Avetrana, continuano a riempire i palinsesti televisivi invitando gli spettatori a un macabro gioco investigativo. Si varca il confine del "dolore degli altri", il nuovo feuilleton criminale si divora di morte in morte, di orrore in orrore. Il testo affianca a strumenti di osservazione legati al linguaggio televisivo un esercizio di lettura che attinge a elementi di narratologia e a repertori di immagini tratte dalla letteratura e dal cinema. Antonia Cava è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e Studi Culturali dell'Università  degli Studi di Messina, dove insegna Industria culturale e Media Studies. Si occupa di analisi dell'immaginario mediale e di dinamiche di fruizione da parte dei pubblici. Ha pubblicato, tra l'altro, Servizio pubblico e mercato televisivo. La Rai nel passaggio dall'analogico al digitale (Aracne, 2012), Da Disneyland a Sex and the city. Un'analisi dei pregiudizi sui pubblici dei media (FrancoAngeli, 2010), Sguardi mediali. Il pubblico femminile tra palinsesto generalista e piattaforma digitale (Bonanno 2008).

Aggiungi al Carrello
3.
€ 27,00
EAN-13: 9788820454319
Censis
Undicesimo Rapporto sulla comunicazione. L'evoluzione digitale della specie
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Radio e televisione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 27,00
DescrizioneL'undicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione decennale, e l'analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani. Oltre a ricostruire la mappa e la fenomenologia dei consumi mediatici, il Rapporto si focalizza sui processi di costruzione multimediale dell'informazione personalizzata, sull'articolazione dei profili degli utenti di Internet, sui principali cambiamenti nella nostra digital life e sulle nuove tendenze della comunicazione aziendale.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 29,00
EAN-13: 9788820456948
Sara Sampietro
Teen television. Televisione crossmediale e adolescenti in Italia
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Radio e televisione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 29,00
DescrizioneQuesto volume ha un'ambizione: comprendere in profondità  i modi in cui una nuova generazione di spettatori - quella dei cosiddetti "nativi digitali" - fa proprie le risorse che l'attuale convergenza televisiva le mette a disposizione. Uno scenario che li vede continuamente passare dallo schermo della TV a quello del computer, con il tablet e lo smartphone sempre a portata di mano: dare un'occhiata distratta ai programmi Mediaset del pomeriggio, attendere la cena insieme a mamma e papà  guardando i quiz Rai, quindi trascorrere la serata surfando su YouTube e la nottata ricercando lo streaming dell'ultima puntata della propria serie preferita. Perché gli adolescenti di oggi possono dirsi "crossmediali" non nella misura in cui rifuggono atteggiamenti spettatoriali tipici di ere televisive pre-convergenti, quanto per la loro formidabile capacità  di manipolare e ibridare media e prodotti, in una costante ridefinizione delle condizioni di consumo e del proprio ruolo di spettatori. A partire da simili premesse, la ricerca presentata nel volume si è proposta di rileggere l'esperienza televisiva dei ragazzi valorizzandone quanto più possibile la complessità , non limitandosi ad affrontare questioni legate a tecnologie e contenuti, ma ampliando lo spettro di indagine fino a comprendere il soggetto e il suo poliedrico vissuto quotidiano. Sara Sampietro, dottore di ricerca in Culture della Comunicazione, dirige il dipartimento Research & Strategy di Digicast - RCS MediaGroup S.p.A., per i canali televisivi Lei e Dove tv. Presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università  Cattolica di Milano svolge attività  di ricerca interessandosi di etnografia del consumo, con particolare attenzione alle pratiche fruitive convergenti. Nello stesso Ateneo collabora inoltre con il corso di Teoria e tecnica del linguaggio pubblicitario e con il master "Fare Tv" dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 27,00
EAN-13: 9788820405878
Censis
Decimo Rapporto sulla comunicazione. I media siamo noi. L'inizio dell'era biomediatica
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Radio e televisione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 27,00
DescrizioneLa decima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dell'evoluzione dei consumi dei media - misurati nell'arco di un decennio - e l'osservazione dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media. Gli approfondimenti tematici riguardano questioni di grande rilevanza e attualità . Non solo il tema della personalizzazione dei palinsesti di intrattenimento e dei percorsi di accesso alle fonti di informazione, ma anche la digitalizzazione dei contenuti stampa, la privacy e la nuova pubblicità .

Aggiungi al Carrello
6.
€ 26,00
EAN-13: 9788856849110
Roberto Provenzano
TV-TV. Cosa fare, come farlo
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Radio e televisione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneEra il 1948 e la televisione aveva appena iniziato ad 'emettere' i suoi primi vagiti nei paesi più industrializzati (U.S.A. e U.K.), quando Alexander Astruc su "L'Écran franà§ais" profetizzava l'uso della cinepresa come "camera stylo". Oggi, grazie alla miniaturizzazione di tutti gli apparati di produzione audiovisiva (luminosissime e superautomatiche telecamere prosumer e consumer e applicativi di montaggio non lineare che "girano" anche su normali pc portatili) quel sogno è realtà . Chiunque - se ritiene di conoscere il linguaggio degli audiovisivi - può realizzare il proprio documentario o film, lavorando sia come operatore di ripresa/regista che come montatore e, grazie all'avvento della trasmissione via IP, può anche "farsi" una propria televisione! Ma ... servirà  la collaborazione di altre persone, non basta infatti una sola persona per produrre "vera televisione". Questo testo - unendo competenze analitico-spettatoriale e storiche (Roberto Provenzano), organizzativo-manageriale (Salvatore Miccichè) e tecnico-produttive-emissive "low budget" (Lorenzo Mosna) - si indirizza a chi, avendo già  basi elementari di linguaggio cinematografico, voglia apprendere i primi rudimenti della produzione televisiva di taglio giornalistico e multicamera, cercando di illustrare sia il "come lo vedo", che il "chi lo fa", che il "come lo si fa" della televisione nell'era della "convergenza multimediale". Il testo utilizza schemi, immagini e fotogrammi a colori per mostrare il posizionamento camere e include interi videoclip che possono essere attivati fotografando con uno smartphone i Qr presenti all'interno del volume o collegandosi al sito www.rcprovenzano.it/tvtv/video. Roberto C. Provenzano , docente di storia e linguaggio del cinema e della televisione presso l'Università  IULM di Milano. Fra le sue pubblicazioni: From Filmic Heritage to long-lasting induced tourism , ("Tourism Review international", Vol. 15, USA 2011), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo , (FrancoAngeli, Milano, 2007), Il linguaggio del cinema Significazione e retorica , (Lupetti, Milano 1999), Invito al cinema di Fellini, (Mursia, Milano, 1995), La realtà  deformata. Il cinema di Buster Keaton , (Coopli, 1985 Milano). Ha inoltre collaborato alla Garzantina Cinema , (Garzanti, Milano, 2002) e al volume XI 1965-69 della Storia del cinema italiano (Marsilio Edizioni di Bianco e Nero, 2002) ambedue testi curati da Gianni Canova. Salvatore C. Miccichè , capo-struttura area editoriale alla Direzione Fiction R.t.i.-Mediaset, lavora nel mondo della televisione dalla fine degli anni Ottanta. È stato story editor e script analyst sulle principali linee di racconto di fiction elettronica seriale delle reti Mediaset e ha diretto la Struttura Produzioni Multimediali presso la Direzione Intrattenimento di R.t.i. Mediaset. Ha collaborato alla Garzantina Cinema curata da Gianni Canova e attualmente collabora con l'Insegnamento di Laboratorio per la progettazione e produzione radiotelevisiva presso l'Università  IULM di Milano. Lorenzo Mosna , laureato in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale presso l'Università  IULM di Milano dove oggi collabora con l'Insegnamento di Laboratorio per la progettazione e produzione radiotelevisiva, ha collaborato con Rai Educational per la realizzazione del programma TV Talk e con il mensile di critica cinematografica Duellanti. Dal 2010 dirige la redazione italiana di Gamereactor , network internazionale dedicato ai videogame.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione